Regolamento Anno Accademico 2023/2024
L’Associazione Culturale Musicale “Baldassarre Galuppi” è nata allo scopo di diffondere la musica attraverso corsi specifici di insegnamento di strumento e di attività espressive, artistiche e culturali finalizzate, oltre che alla crescita di competenze e abilità musicali, allo sviluppo armonico della personalità.
Le iscrizioni sono aperte a tutti. Non ci sono limiti di età.
Ogni allievo viene ammesso al corso prescelto previa verifica delle attitudini e delle competenze.
L’offerta formativa comprende oltre ai corsi di Chitarra moderna, Pianoforte, Ritmica e percezione musicale, anche incontri e lezioni di Manualità artistica, Recitazione.
Le lezioni di strumento sono individuali mentre quelle di ritmica e percezione musicale sono collettive.
Gli esami di certificazione e di Ammissione Accademica si possono sostenere esclusivamente presso i Conservatori Statali di Musica.
La Scuola organizza oltre a saggi di classe e pubblici, produzioni di teatro musicale realizzati in autonomia o in collaborazione con altre realtà del territorio come la Biblioteca, il Comune e altre Associazioni.
L’obiettivo di tali eventi consiste nella diffusione e conoscenza dei patrimoni musicali per i quali l’Associazione svolge azione di formazione, anche attraverso legami con altre forme d’arte e di sapere.
I corsi di strumento prevedono la frequenza obbligatoria settimanale di una lezione individuale della durata di 30’ – 50’ – 60’ minuti a scelta dell’allievo e in base all’età e al livello di preparazione.
Saranno organizzati periodicamente laboratori collettivi di attività espressive per lo sviluppo della creatività.
Al termine di ogni anno accademico è previsto un esame interno o un saggio collettivo di studio considerato come prova di valutazione.
Quote associative e di frequenza: ogni iscritto dovrà versare la quota d’iscrizione e consegnare la ricevuta allegata ai moduli d’iscrizione.
Le quote mensili dovranno essere versate entro e non oltre il 10 del mese stesso di frequenza al corso presso la:
BANCA DI CREDITO COOP. DELLE PREALPI IBAN IT51E 08904 62230 013000002121
N.B: Nella causale è obbligatorio indicare nome dell’allievo, corso, mese relativo alla frequenza.
In questo modo ci sarà più chiarezza e semplificazione del lavoro contabile e di registrazione.
Nel caso in cui non venga rispettato tale termine, il Segretario, provvederà ad un primo richiamo tramite mail, successivamente il Direttore contatterà chi non ha provveduto al pagamento entro i tempi previsti, optando eventualmente alla sospensione dal corso.
L’eventuale sospensione dal corso dell’allievo non risolve il debito economico dell’utente.
Non sono ammesse sospensioni di pagamento per mancata frequenza: ovvero se l’allievo/a non frequenta durante un determinato periodo, la retta relativa deve essere comunque versata.
Le iscrizioni si accettano durante tutto l’anno accademico.
La Scuola segue il calendario scolastico nazionale delle festività.
Disciplina delle assenze: in caso di assenza del docente le lezioni verranno recuperate o rimborsate.
In caso di assenza dell’allievo non è previsto il recupero o il rimborso, pertanto ogni iscritto è tenuto a scambiare il proprio orario di lezione con quello di un compagno, contattandolo telefonicamente, al fine di non perdere la lezione settimanale.
Ritiro: in caso di ritiro lo studente è tenuto ad inviare una comunicazione scritta al Direttore artistico con almeno un mese di anticipo. In caso di omesso preavviso verrà addebitata anche la mensilità successiva al ritiro. Il ritiro è accolto entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno accademico in corso.
Saggi di studio, concerti, eventi: ogni allievo ha il diritto di partecipare al saggio finale di studio organizzato dall’Associazione.
Agli eventi promossi e organizzati dall’Associazione è obbligatoria la presenza di tutti gli iscritti di qualunque corso.
Per tutti gli eventi culturali, l’Associazione si avvale della collaborazione volontaria dei soci in ambito informatico, grafico e organizzativo.
Rappresentanti di classe: ogni anno viene eletto un rappresentante di ogni singola classe. Il rappresentante provvederà a raccogliere le comunicazioni degli allievi e le inoltrerà al Direttore Artistico.
Norma finale: il presente Regolamento è approvato dal Consiglio Direttivo.
Le modifiche di carattere tecnico – musicale e didattico di questo regolamento sono proposte esclusivamente dal Direttore artistico, sentito il Collegio dei Docenti ed emanate dal Consiglio Direttivo.